
L’associazione Ares 2.0 ha prodotto e realizzato un video intitolato “How to organize Mondiali Antirazzisti”. Il video, che fa parte del toolkit EYESS, è stato co-finanziato dal programma Erasmus+ Sport dell’Unione Europea.
Il progetto EYESS (European Youth Engaging in Solidarity and Sport) mira a incoraggiare l’inclusione sociale, contrastare la discriminazione e l’intolleranza attraverso lo sport, trasferendo la buona pratica dei Mondiali Antirazzisti in una nuova partnership tra la società civile e l’ambiente accademico in Grecia, Ungheria, Austria, Italia e Danimarca.
I Mondiali Antirazzisti sono un evento sportivo nato nel 1997 su iniziativa dell’UISP, composto da diverse attività sportive e culturali, finalizzate a diffondere atteggiamenti anti-discriminatori attraverso lo sport.
Il video presenta interviste a Carlo Balestri, responsabile dei Mondiali Antirazzisti UISP, e a Daniela Contu, responsabile delle politiche internazionali UISP, che forniscono informazioni e consigli su come organizzare un evento di questo tipo.